domenica 25 novembre 2007

GeForce 8800M GTS e GTX, il gioco è cosa seria


“Ecco la nuova generazione di chip video mobile NVIDIA per la fascia alta, costituita dai modelli GeForce 8800M GTS e GTX. Processo produttivo a 65nm, Stream Processors triplicati rispetto alle versioni top precedenti e bassi consumi le credenziali con cui i nuovi prodotti si presentano al mondo dei gamers”

Il chip utilizzato per la nuova famiglia di prodotti prende il nome in codice di G92M, è realizzato con processo produttivo di 65nm e viene proposto, come già anticipato, in due differenti modelli, contrassegnati dalla sigla GeForce 8800M GTX e GeForce 8800M GTS.
Oltre al già citato ricorso al processo produttivo a 65nm, emerge chiaramente l'enorme differenza in termini di Stream Processors dei nuovi prodotti rispetto ai chip precedenti. Il numero di Stream Processors è infatti doppio per la scheda GeForce 8800M GTS (64) rispetto al modello 8700M GT (32), mentre tale cifra triplica addirittura con la scheda 8800M GTX, arrivando al ragguardevole numero di 96, davvero notevole per un prodotto mobile.

La frequenza di clock delle due nuove proposte di NVIDIA, riferite alla GPU, parlano di 500MHz, mentre si sale fino a 1600MHz per quanto riguarda la memoria video GDDR3 integrata nel modulo MXM sul quale il chip viene montato. Buone notizie anche sul fronte dell'ampiezza di BUS della memoria, ora portato a 256bit.

Importanti novità anche sul fronte del consumo energetico, che rimane di fatto uno dei motivi che hanno spinto NVIDIA a fare il passo che ha portato all'aggiornamento della linea top di gamma. Stando a quanto dichiarato, il consumo del modello GeForce 8800M GTX, sotto stress, dovrebbe essere limitato a 37W (un po' meno per la GTS), contro i 44W del modello GeForce Go 7950 GTX. In idle il consumo dei nuovi chip si assesta invece sui 4,7W.

Nessun commento: