SAN FRANCISCO (9 giugno) - Steve Jobs ha presentato a Cupertino l'iPhone di seconda generazione, l'iPhone 3G che, nelle parole del numero uno Apple, «è decisamente più veloce, oltre il doppio, rispetto al fratello maggiore». Il telefonino intelligente sarà commercializzato anche in Italia, oltre che nel resto del mondo, dall'11 luglio, e permette di ricevere posta elettronica attraverso l'Exchange Microsoft, mentre grazie a un accordo con la Cisco gestisce anche i sistemi di posta protetta indispensabili alle aziende, attraverso il sistema Vpn. Il sito della posta della Apple, .mac, si trasformerà in MobileMe, un servizio integrato che funzionerà con tutti i prodotti della Apple, dai computer al telefonino, con servizi di tipo Push. Il nuovo iPhone è dotato di sistema Gps e permette, come il concorrente BlackBerry della canadese Rim, di sfruttare i programmi Google Maps. Per scaricare una pagina web bastano 21 secondi contro 59 (17 con il Wi-Fi). La batteria ha una durata standby di 300 ore, e permette di parlare (o di navigare) fino a 5 ore («decisamente più dei concorrenti», dice Jobs) ad alta velocità. L'iPhone 3G assomiglia molto al modello precedente: schermo di stesse dimensioni (3,5 pollici), ma leggermente più sottile. La qualità dell'audio è stata migliorata.
Quello di seconda generazione sarà meno costoso del del precedente: 199 dollari negli Stati Uniti per il modello a 8 gigabite, 299 per quello da 16 gigabite (disponibile sia in bianco che in nero). Gli analisti prevedevano anche l'annuncio di un modello a 32 giga, che però non c'è stato. Resta invariata la definizione della fotocamera: 2 milioni di pixel, anche se qualcuno ne prevedeva il raddoppio.L'iPhone verrà venduto in 70 paesi, e per la prima volta anche in Italia, dove sarà disponibile sia per le reti Tim sia per quelle Vodafone, e sarà venduto anche nelle boutique dei due operatori. Lo conferma il sito italiano della Apple, ma il prezzo di vendita nel nostro paese non è stato ancora comunicato (né sono disponibili al momento i piani tariffari). Complessivamente dell'iPhone sono stati venduti finora 6 milioni di pezzi: la speranza di Jobs e della Apple è di arrivare con il nuovo modello a 10 milioni entro il 2008.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento