venerdì 6 giugno 2008

Incidente Centrale Nucleare Krsko

LUSSEMBURGO (Reuters) - La fuoriuscita di liquido avvenuta nella centrale nucleare di Krsko ha minacciato oggi di offuscare le trattative sull'ambiente presso l'Unione Europea, con la Slovenia che ha assicurato che l'incidente non ha causato pericoli e ha respinto le critiche sulla gestione del caso.
L'incidente ha innescato il sistema di allarme nucleare rapido "Ecurie" della Ue ieri pomeriggio, ma ad alcuni stati membri erano stato inizialmente riferito che si trattava di un'esercitazione.
"E' stato uno sbaglio ... un puro errore umano", ha detto il ministro dell'Ambiente Janez Podobnik ai giornalisti tramite un interprete a margine dell'incontro tra i ministri dell'ambiente a Lussemburgo.
"L'agenzia per la sicurezza nucleare si è già scusata per aver utilizzato una forma sbagliata", ha aggiunto. "Non c'è stato bisogno di alcuna misura per la protezione delle persone e dell'ambiente. E occorrono solo alcune piccole riparazioni".
Ma l'Austria, uno stato vicino senza centrali nucleari, ha detto che confusioni simili non dovrebbero verificarsi.
"Deve essere fatta immediatamente chiarezza e chiederò al consiglio che ciò avvenga", ha detto il ministro dell'Ambiente austriaco Josef Proelle. "Perché gli stati confinanti interessati direttamente sono stati informati con l'annuncio che si trattava di un test? Questo non dovrebbe accadere".
Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha minimizzato dicendo che sull'accaduto c'è stato "troppo allarmismo".
Il governo di Silvio Berlusconi ha in programma di lanciare un piano per la costruzione di centrali nucleari nei prossimi cinque anni.
Il gruppo ambientalista Greenpeace ha detto che l'incidente mette in luce il pericolo del ritorno al nucleare in Europa per la riduzione delle emissioni di Co2.
"Coloro che stanno progettando di costruire più reattori nucleari devono tenere in considerazione questo avvertimento e respingere la tecnologia nucleare", ha detto Jan Beranek di Greenpeace.
L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) di Vienna ha detto che l'incidente non è grave, e che non ci sono state fuoruscite radioattive.
"L'autorità slovena ha quattro livelli di incidenza e questo era del primo livello, definito di 'incidenza insolita'", ha detto il portavoce dell'Aiea Ayhan Evrensel.
Anche la Germania si è mostrata fiduciosa sulla gestione del problema da parte della Slovenia.
"E' positiva, perché mostra che il sistema funziona", ha detto il ministro dell'Ambiente tedesco Sigmar Gabriel. "Qualcuno lancia allarmi non necessari".
I ministri si sono incontrati a Lussemburgo per discutere dell'impegno Ue nell'affrontare i cambiamenti climatici, tra cui l'ambizioso obiettivo di ridurre entro il 2020 le emissioni di Co2 di un quinto rispetto ai valori del 1990.

Nessun commento: